Oltre cento persone hanno potuto condividere cibo gustoso, buona compagnia e varie interessanti mostre alla festa del risparmio energetico al tribunale locale Tempelhof-Kreuzberg a Berlino.
L'8 luglio 2016, la Squadra Energetica del tribunale distrettuale ha invitato tutto il personale ad una festa in giardino dal titolo Energie tanken, zum Energie sparen (ricarica di energia, per risparmiare energia), nell'ambito del progetto UE save@work. Il discorso di apertura è stato tenuto dal Dr. Christian Kunz, Presidente del tribunale, che ha sottolineato l'importanza di personale motivato nello svolgimento di azioni per il risparmio energetico sul posto di lavoro. Dopo aver organizzato un delizioso barbecue e condiviso cibo fatto in casa, i partecipanti hanno potuto ricevere informazioni sul risparmio energetico e in generale su azioni e comportamenti ambientalmente corretti presso diversi stand.
Gli stand offrivano l’opportunità di provare una bici-rifiuti che illustra come meglio riciclarli da parte del BUND (Amici della Terra), provare una bici elettrica e trovare consigli/guide sul risparmio energetico a casa come così come sul posto di lavoro. E’ stata inoltre allestita la mostra itinerante "Siamo tutti testimoni", che riporta su 30 totem gli impatti dei cambiamenti climatici sulle persone in Africa, Sud America, Asia e Europa.
Un angolo di arti e mestieri per i più piccoli ha offerto uno spazio dove i bambini hanno potuto mostrare il loro talento creativo. Un termometro a forma di farfalla o giraffa garantisce non solo una temperatura interna adeguata, ma è anche meraviglioso!
Ultimo ma non meno importante, è stata annunciata la vincitrice del quiz energia che ha ricevuto il suo premio, una serie di dispositivi pro risparmio energetico.
La Squadra energetica è riuscita a realizzare un evento che è stato sia divertente che utile a livello informativo. Un grande evento per il tribunale Tempelhof-Kreuzberg nell’ambito della gara save@ work - che può essere raccomandato per replicazione.